Manutenzione
MANUTENZIONE ORDINARIA
La manutenzione ordinaria e il controllo periodico sono due procedure complementari ed indispensabili per garantire un corretto funzionamento delle chiusure tecniche e mantenere intatte sia le prestazioni e che la sicurezza. Entrambi sono inoltre obbligatori secondo quando previsto dalla normativa vigente.
Controllo Periodico
Il controllo periodico è l’insieme delle operazioni da effettuarsi con frequenza almeno semestrale, per verificare la completa e corretta funzionalità delle attrezzature e degli impianti (come previsto dal DM 10 marzo 98).
Manutenzione Ordinaria
La manutenzione ordinaria è l’operazione che si attua in loco, con strumenti ed attrezzi di uso corrente. Essa si limita a riparazioni di lieve entità, bisognevoli unicamente di minuterie e comporta l’impiego di materiale di consumo di uso corrente o la sostituzioni di parti di modesto valor previste.
Perché avere un contratto
per il controllo periodico e
la manutenzione ordinaria?
Il controllo periodico e la manutenzione ordinaria sono obbligatori secondo le disposizioni di legge attualmente in vigore:
D.Lgs 81/08, D.P.R. 37 del 12/01/98, D.M. 64 del 10/03/98, D.M. 271 del 03/11/04, D. Lgs 17 del 27/01/2010
Come richiesto dal DL 81/08 relativamente alla qualifica dei manutentori, la Sicur Tecnica si avvale di figure professionali certificate secondo la norma UNI 11473-2/3 dall’ICIM per svolgere le attività di manutenzione e posa per le chiusure tagliafuoco e su vie d’esodo.
Fasi del Contratto

Sopralluogo
Sopralluogo per il conteggio e la definizione delle tipologie di chiusure presenti, a cui segue la proposta di contratto che comprende: il contratto, il documento di presa in carico delle chiusure e l’offerta economica.

Visita programmata
Visita programmata per la manutenzione ordinaria eseguita; sostituzione di eventuali pezzi usurati di piccola entità come previsto nel contratto e apposizione delle targhette identificative della manutenzione ordinaria (la targhetta identificativa viene sostituita ad ogni visita di manutenzione)

relazione tecnica
Consegna relazione tecnica e dell’attestato di manutenzione; se necessario, offerta per la manutenzione straordinaria.
Vantaggi
La manutenzione ordinaria consente di avere un costo definito con il quale si possono evitare una quantità indefinita di interventi di piccola entità atti al ripristino di guasti i cui eventuali costi sono incalcolabili. Tecnici specializzati e ricambi originali garantiscono un risultato ottimale.
Si contribuisce al miglioramento dell’immagine dell’azienda nei confronti degli enti certificatori e degli enti atti al controllo.
Le anomalie e i difetti presenti vengono elencati e classificati per priorità all’interno della relazione di manutenzione ordinaria. L’elenco delle attività svolte è utile per avere uno storico degli interventi e per individuare lo stato di efficienza di una chiusura.
L’attribuzione delle priorità degli interventi consente di formulare un piano di manutenzione straordinaria, ove necessario, e di informare le figure interessate di un azienda (RSSP, responsabile della manutenzione, datore di lavoro) sullo stato delle chiusure e degli eventuali investimenti da porre in essere.
Raggiungi un nuovo livello di sicurezza e performance nella tua azienda con le nostre soluzioni all'avanguardia di chiusure industriali.
Contattaci subito per ulteriori informazioni.